Diabete
PREVENZIONE SECONDARIA DI MALATTIE CRONICHE QUALI DIABETE, CELIACHIA E CARDIOPATIA
Nell’ambito della prevenzione secondaria di malattie croniche quali Diabete, Celiachia e Cardiopatia lo Psicologo del Comportamento Alimentare riveste un ruolo importantissimo, essendo fondamentale intervenire sulle abitudini e sullo stile di vita della persona al fine di favorire l’efficacia terapeutica (compliance).
Lo Psicologo del Comportamento Alimentare collabora con il medico, motivando la persona nell’acquisire sane abitudini alimentari ed un sano stile di vita e sostenendo la stessa nell’espressione delle sue capacità di coping (risposta alle situazioni di stress) e di problem solving analizzando ed affrontando le situazioni del quotidiano, inoltre negozia con la persona al fine modificare comportamenti radicati negli anni ed evidenziare nuove e più sane abitudini da inserire nei suoi ritmi di vita con la finalità di favorire l’adesione alle stesse limitando i danni di una patologia già in atto.
PSICOTERAPIA NELLE MALATTIE CRONICHE
DIABETE CELIACHIA CARDIOPATIA
A seguito di diagnosi di patologie croniche quali Diabete, Celiachia e Cardiopatia ha inizio per la persona un processo di accettazione della patologia che passa attraverso cinque fasi: di negazione, rabbia, contrattazione, depressione , e da ultimo la non sempre raggiunta accettazione.
L’esperienza mostra come questo cammino possa richiedere lunghissimo tempo al paziente ed in molti casi interrompersi in una delle prime due fasi.
Occorre quindi approfondire, utilizzando anche gli strumenti della psicologia del profondo, questi momenti e, prima ancora, la rappresentazione che la diagnosi di malattia cronica mette in crisi, cioè quella del corpo.
Il modello d’intervento utilizzato dalla dr.ssa Roberta Musetti è ad orientamento psicodinamico ed è centrato sulla mobilizzazione dell’immaginario che, attraverso la produzione del “Rêve-éveillé » di Robert Desoille (produzione di immagini in uno stato di rilassamento) offre la possibilità di espressione « dei contenuti e delle relazioni del proprio mondo interno ». L’attivazione delle molteplici possibilità intrinseche dell’esperienza « rêve-éveillé » : rappresentazione, esplorazione, riparazione e sublimazione, arricchisce la coscienza ed, attraverso il parlato, nella circolarità della relazione duale con il terapeuta, il paziente recupera la propria soggettività libera da conflitti e sintomi.
è un percorso centrato su di Te, in cui
Tu sarai il protagonista
del
Tuo cambiamento
e della Tua
Perdita di Peso